In ogni aspetto

Cura e delicatezza per la tanatoestetica

Le Onoranze Funebri Rabussini si occupano di ogni aspetto della cerimonia di esequie, a partire dalla composizione e dalla vestizione della salma. Si tratta di passaggi di fondamentale d’importanza ed estrema delicatezza, da eseguire solo da parte di personale esperto in tanatoestetica e dotato della giusta sensibilità. La salma deve essere preparata correttamente per ricevere l’ultimo saluto di parenti e amici, ed è importante scegliere un’agenzia funebre che possa sostituire la famiglia o affiancarla in questo delicato procedimento.

Non solo vestizione

La vestizione della salma

Per vestizione si intende l’insieme di procedimenti volti a restituire al defunto un aspetto il più possibile naturale e sereno, così da poter ricevere – in casa o nella camera mortuaria – le persone che in vita l’hanno amato, e che ora sono desiderose di porgere un ultimo saluto e portare le loro condoglianze alla famiglia.

Non ci si limita a vestire il corpo: la vestizione riguarda anche pratiche igienico-sanitarie, col lavaggio e la pulizia, a cui segue la vestizione vera e propria con gli abiti scelti dalla famiglia, oppure nel rispetto delle volontà da lui espresse in merito.

Morte violenta

Pratiche per l’estetica della salma

In caso di morte violenta (di solito in seguito ad un incidente), il processo include anche tutta una serie di pratiche estetiche note come tanatoestetica: questa pratica consiste nel rendere la salma più presentabile, cercando di eliminare il più possibile lividi ed ecchimosi dalle parti in vista, come mani e volto.

Pronti a ogni imprevisto

Il supporto degli impresari funebri

L’assistenza da parte di un’agenzia funebre specializzata per la vestizione del proprio caro è dunque una vera necessità: in questa fase potrebbero infatti verificarsi problemi che difficilmente i non addetti ai lavori possono gestire.

Tutti questi piccoli imprevisti sono invece semplici da risolvere per i professionisti formati in tanatoestetica, in grado di sostenere le famiglie anche per quel che riguarda l’aspetto psicologico.

Per ogni necessità

Funerali ebraici e musulmani

La vestizione e la tanatoestetica non sono previste in caso di funerali di fede ebraica e musulmana: per questo tipo di rito ad occuparsene è sempre e solo la famiglia, che lava il corpo del defunto e lo avvolge poi nel lenzuolo funebre.

In tal caso, le Onoranze Funebri Rabussini si limiteranno all’organizzazione delle altre fasi del funerale: la sepoltura, l’eventuale trasferimento all’estero della salma e – se richiesto – il disbrigo delle pratiche burocratiche.