Assistenza completa

Pratiche
burocratiche

Le Onoranze Funebri Rabussini svolgono anche un servizio di disbrigo pratiche burocratiche, sollevando così i familiari da alcune tra le incombenze che conseguono la morte di una persona cara. Quando scompare un familiare, infatti, si vive una fase della propria vita molto delicata: si potrebbe non avere la lucidità e la tranquillità necessarie ad assolvere gli obblighi che la Legge richiede in caso di decesso.

Per questo è importante affidarsi ad un’agenzia funebre di fiducia, che sia in grado di “sostituire” la
famiglia nel disbrigo delle pratiche funerarie richieste.

Ogni fase organizzativa

Massima disponibilità per i funerali

Disponibili 24/24, 7 giorni su 7, le Onoranze Funebri Rabussini sono in grado di occuparsi di ogni fase dell’organizzazione di un servizio funebre, dalla vestizione della salma alla pubblicazione dei necrologi e all’affissione degli avvisi di lutto, dai ringraziamenti di partecipazione alla fornitura di cofani funebri e di altri articoli funerari, dall’allestimento della camera ardente e degli addobbi floreali sino ai lavori cimiteriali, al trasporto funebre e – per l’appunto – le pratiche burocratiche funerarie.

Obblighi burocratici

In cosa consistono le pratiche funebri

Le pratiche burocratiche funebri altri non sono che incombenze di ordine logistico e amministrativo, da svolgersi tempestivamente dopo il decesso di una persona, indipendentemente che questo avvenga in casa, all’ospedale o in un luogo pubblico.

Nello specifico, è necessario assolvere ad obblighi burocratici quali la dichiarazione dell’ora e del luogo del decesso, la raccolta di tutta la documentazione necessaria, la richiesta di concessioni, il pagamento dei diritti comunali, il disbrigo delle varie incombenze sanitarie.

La legge

La normativa in materia funeraria

Il disbrigo delle pratiche burocratiche è propedeutico allo svolgimento del funerale in sé. Funerale che non è possibile organizzare (così come non è possibile procedere con la sepoltura o la cremazione del defunto), se prima gli obblighi burocratici non sono stati assolti.

Per questo motivo, le Onoranze Funebri Rabussini sono al fianco delle famiglie, per sollevarle da tutte le incombenze sanitarie, burocratiche e amministrative. Incombenze che necessitano d’essere espletate con la massima attenzione e nel rispetto della normativa vigente.

Il personale dell’agenzia è costantemente aggiornato sulle disposizioni di legge in materia funeraria, e si occupa – tra gli altri servizi offerti – anche di effettuare la raccolta e l’inoltro di tutti i documenti, le certificazioni e i permessi necessari per adempiere agli obblighi di legge previsti in caso di decesso.

Tutti gli obblighi

Pratiche per il trasporto funebre

In particolare, l’agenzia si occupa delle pratiche burocratiche funebri di trasporto e di viaggio, e della documentazione necessaria alla denuncia presso l’ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificata la morte.

Tale documentazione comprende: i certificati stilati dal medico di base, la visita del medico necroscopo se il decesso è avvenuto in abitazione, la preparazione della documentazione utile ad un trasporto con sepoltura in altro Comune, gli atti richiesti per la cremazione e la destinazione delle ceneri, le autorizzazioni rilasciate dalla procura, la definizione presso l’ufficio comunale di Polizia Mortuaria della data e dell’orario del funerale. Tutti obblighi necessari, da cui la famiglia viene in questo modo liberata.