Servizi di cremazione

Urne cinerarie per
la cremazione

La Onoranze Funebri Rabussini si occupa per conto dei suoi clienti del servizio di cremazione.
Sempre più richiesta in Italia, soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, la cremazione può essere preferita dalle persone per molte motivazioni: in primis il fattore economico, in quanto la sepoltura delle urne cinerarie ha un costo limitato, in secondo luogo la disponibilità degli spazi.

Un’altra scelta

La tumulazione in loculo

La costruzione di una tomba di famiglia è una pratica dispendiosa, così come la costruzione da parte dei cimiteri di numerosi loculi destinati alla tumulazione.

In tal senso, da molti la cremazione viene riconosciuta come una pratica più elegante, oggi accettata ufficialmente anche dalla Chiesa Cattolica.

Il processo

La pratica della cremazione

Giungendo all’atto pratico, il processo di cremazione avviene mediante l’impiego di forni molto potenti, che raggiungono temperature di 900 – 1000 gradi: la salma, adagiata nella bara, entra nella camera preriscaldata scorrendo su dei binari, e viene sigillata dietro una porta meccanica.

Le ossa del defunto si calcificano grazie al forte calore, tutto il resto viene vaporizzato, e un sistema di scarico espelle i gas prodotti purificandoli. La fase finale della cremazione riguarda la polverizzazione dei frammenti d’ossa, fino a renderli una sorta di “sabbia” poi trasferita nelle urne cinerarie che sono riconsegnate ai parenti per essere trasferita al cimitero o – assecondando le volontà del defunto – disperse in un luogo a lui caro.

I vantaggi

Perché preferire la cremazione?

Sono vari i vantaggi che la cremazione porta con sé. All’interno dei cimiteri, le cellette per la conservazione delle urne cinerarie hanno costi di concessione inferiori rispetto ai loculi destinati ai feretri. Vi è tra l’altro una maggiore libertà in merito alla scelta del luogo a cui destinare le proprie spoglie.

Se la tumulazione e l’inumazione sono vincolate alla sistemazione della cassa nel cimitero, le ceneri possono essere infatti conservate anche all’interno di un’abitazione, o perfino disperse in natura. La cremazione è infine una scelta razionale ed ecologica che porta con sé un notevole risparmio di spazio.

Servizio d’eccellenza

Il rispetto delle ultime volontà

La cremazione è innanzitutto un desiderio e una volontà. È l’espressione di una libera scelta da parte della persona, che la Onoranze Funebri Rabussini si impegna ad onorare al meglio. Come? Offrendo ai suoi clienti un servizio d’eccellenza, stando al loro fianco in un momento tanto delicato e guidandoli tra le diverse opzioni, affinché possano scegliere ciò che meglio risponde alle loro esigenze e alle volontà del caro defunto.