Informazioni

Decesso in casa
o in luogo pubblico

Alla scomparsa di una persona cara si vive un momento di sconforto e di difficoltà, che può essere accentuato da differenti questioni di natura pratica e burocratica. Un lutto non è infatti legato esclusivamente solo alle inevitabili conseguenze emotive: fin dai primi giorni dalla perdita bisogna provvedere ad adempiere a ciò che la legge richiede.

Su questa pagina il personale delle Onoranze Funebri Rabussini mette a vostra disposizione alcune indicazioni su come comportarsi in caso di decesso in casa o in luogo pubblico.

Come comportarsi

In caso di decesso in casa

Come comportarsi in caso di decesso? Il luogo in cui esso avviene determina molto l’atteggiamento da assumere. Se succede a casa, la prima cosa da fare è contattare il medico di base perché questo possa constatare il decesso predisporre tutta la documentazione necessaria per attestarlo.

In realtà, la documentazione può prepararla un qualsiasi dottore, se si tratta di un medico di base; ricorrere al proprio medico di fiducia rappresenta la soluzione più pratica.

Comunicazione del decesso

La burocrazia del decesso

Bisogna fornire al medico di base carta di identità e codice fiscale della persona scomparsa e rispondere alle eventuali domande che questo porrà. Dal momento che si tratta di una situazione molto delicata in cui è facile sentirsi confusi, è bene farsi assistere da un altro familiare o un amico.

Terminata la pratica del medico, si procede a comunicare l’avvenuto decesso all’ufficiale di stato civile del comune, inviando o consegnando di persona le informazioni anagrafiche del defunto.
Sarà il Comune a provvedere a cancellarlo come persona vivente dai pubblici registri.

Cosa succede

Decesso in ospedale o luogo pubblico

Quando invece il decesso avviene in ospedale, a constatare la morte e a preparare i certificati d’avvenuto decesso saranno gli stessi medici e la direzione sanitaria.

In caso di decesso in un luogo pubblico verrà richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e del medico necroscopo per eseguire tutte le verifiche del caso e spostare la salma nel luogo scelto dai familiari (una volta ottenuta l’autorizzazione del Questore).

Fondamentale

L’assistenza delle pompe funebri

Sia in caso di decesso in casa sia in luogo pubblico, è importante contattare immediatamente anche un’agenzia funebre di fiducia, che possa supportare le famiglie nel disbrigo delle varie pratiche burocratiche. A Belgioioso potrete fare affidamento sulle Onoranze Funebri Rabussini. In questo modo si possono evitare molti inconvenienti, qualora ad esempio il medico sia sprovvisto di modulo ISTAT, che può essere fornito dall’addetto dell’impresa funeraria. Anche nelle fasi successive, il supporto di un’agenzia fidata e professionale sarà di conforto, specie per l’organizzazione del funerale.